Torneo di scacchi 2023

La Caio Campione Provinciale di Scacchi anche nel 2023

Il mese di marzo è un mese da non dimenticare per l’IC Caio Giulio Cesare di Osimo!

Dopo anni di stallo a causa della pandemia, sono ripresi i Campionati Studenteschi di Scacchi a Squadre e, come nell’A.S. 2019/2020 le squadre della Scuola Secondaria di Primo Grado della Caio Giulio Cesare, hanno nuovamente confermato il primato di “Campione Provinciale” nel Torneo di Scacchi Studentesco provincia di Ancona lo scorso 23 marzo.

Le 3 squadre della Caio Giulio Cesare (due maschili ed una femminile), si sono valorosamente battute contro le altre squadre in competizione, tra cui le squadre delle scuole secondarie di secondo grado (scuole superiori), posizionandosi al primo posto (una delle squadre maschili e la squadra femminile) e secondo posto (l’altra squadra maschile).

Il risultato è stato tanto meritato quanto soddisfacente perché le squadre si sono confrontate non solo con i ragazzi della propria fascia di età, ma anche con i ragazzi della fascia di età delle scuole superiori riportando in diversi momenti delle varie partite, bellissime ed entusiasmanti vittorie!

Così, ben 2 squadre della Caio Giulio Cesare (una maschile ed una femminile), si sono qualificate alla successiva fase Regionale che si terrà il prossimo 15 aprile a Cingoli.

Il risultato è l’impegno degli istruttori della scuola (Prof.ri Bondanese Vincenzo e Menichelli Antonella), coadiuvati nell’attività scacchistica extrascolastica dal Circolo Scacchi Recanati e Osimo, nell’aver mantenuto vivo anche nel periodo pandemico, in ogni modo possibile (online e a scuola), l’interesse e la crescita in questo importantissimo e affascinante sport della mente!

Infatti, le ragazze e i ragazzi selezionati per le squadre sono stati invitati a frequentare la sede osimana del Circolo Scacchi al fine di seguire uno specifico allenamento nel gioco degli scacchi.

Nell’accogliere questo invito, la sede del Circolo Scacchi è stata letteralmente invasa dai ragazzi selezionati, ma anche da giovani allievi scacchisti e loro compagni di scuola, anche se non selezionati per le squadre, che settimanalmente si sono divertiti preparandosi in giornate di ben 2 ore di gioco che hanno impegnato molto gli istruttori ed i responsabili delle due sedi del Circolo.

L’esito di questo impegno, non si è fatto attendere ed ha regalato le qualificazioni alla fase regionale di cui abbiamo accennato, gettando anche un piccolo sguardo alle Nazionali del 7-10 maggio a Montesilvano …!

Ma non corriamo troppo ed affrontiamo un passo alla volta, preparandoci per bene alla fase Regionale!

A tutti i ragazzi delle 3 squadre, i complimenti del Dirigente scolastico Fabio Radicioni e dell’intero corpo docente e dipendenti dell’Istituto comprensivo Caio Giulio Cesare.

La Caio qualificata per i Campionati Studenteschi di Scacchi fase Nazionale 2023

Anche il mese di aprile è un mese da non dimenticare per l’IC Caio Giulio Cesare di Osimo!

Le due squadre di scacchi (una femminile ed una maschile) che si erano qualificate per le fasi Regionali, hanno “gloriosamente difeso i propri colori” disputando il 15 aprile a Cingoli il torneo Regionale di scacchi a scuola contro i loro coetanei di tutta la Rergione Marche, raggiungendo risultati molto entusiasmanti.

 La squadra maschile, composta da 5 alunni della classe prima media ed un alunno di terza media, hanno disputato le partite dei 5 turni di gioco, contro squadre composte esclusivamente da alunni di terza media, nei primi 3 turni, e squadre di alunni dalla prima alla terza media, per gli ultimi 2 turni.

I ragazzi, pur non riuscendo a classificarsi tra le prime 3 squadre, classificandosi al 5° posto, hanno pareggiato le partite svolte nei primi 3 turni di gioco, vinto il 4° turno e perso il 5° turno, ottenendo il punteggio di 5/10.

 La squadra delle ragazze, invece, composta da 3 alunne di prima media ed una alunna di terza media, hanno disputato i 5 turni di gioco contro squadre di alunne dalla prima alla terza media.

Le ragazze, vincendo 4 partite e pareggiandone una sulle 5 disputate e ottenendo il punteggio di 9/10, hanno meritato il parimerito con la prima qualificata, posizionandosi però al secondo posto assoluto, a causa dello spareggio punti scacchiera, meritando però il diritto alla partecipazione alla fase Nazionale del Torneo Scacchi Scuola, che si svolgerà dal 7 al 10 maggio a Montesilvano.

 L’importante obiettivo raggiunto, è stato lungo e complesso iniziando dalla prima selezione degli alunni per la fase Provinciale e successivamente per la fase Regionale e, pertanto, vanno nominati tutti i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado Caio Giulio Cesare che hanno contribuito nelle due fasi del torneo:

Fase Provinciale:

Angela C. (3C), Letizia L. (1C), Janna A. (1C), Giulia P. (1C), Leandro L. (1C), Tommaso M. (3F), David V. (1C), Leonardo G. (1C), Federico Di D. (1B), Francesco M. (3F), Daniel C. (1Aoff), Thomas D. (1Aoff), Emanuele S. (1Aoff), Tommaso S. (1Aoff), Giorgio P. (3F), Matteo P. (1Aoff).

 Fase Regionale:

Angela C. (3C), Letizia L. (1C), Janna A. (1C), Giulia P. (1C), Leandro L. (1C), Tommaso M. (3F), David V. (1C), Leonardo G. (1C), Daniel C. (1Aoff), Thomas D. (1Aoff).

Anche questo risultato, segnaliamo, è il frutto dell’impegno degli istruttori della scuola (Prof.ri Bondanese Vincenzo e Menichelli Antonella), coadiuvati nell’attività scacchistica extrascolastica dal Circolo Scacchi Recanati e Osimo con i suoi istruttori operanti ad Osimo (Marchetti Michael e Rossano Piccinini).

Una collaborazione gratuita Scuola-Circolo Scacchi che ha permesso, quest’anno, di mantenere vivo l’interesse e la crescita degli alunni dell’Istituto Caio Giulio Cesare in questo importantissimo e affascinante sport della mente!

Infatti, anche in preparazione alla fase Regionale del Torneo Scacchi Scuola, le ragazze e i ragazzi selezionati per le squadre hanno frequentato la sede osimana del Circolo Scacchi al fine di seguire uno specifico allenamento nel gioco.

 A tutti i ragazzi delle 2 squadre che hanno partecipato alla fase Regionale, nonché a tutti i ragazzi delle 3 squadre che hanno partecipato alla fase Provinciale del torneo lo scorso 23 marzo ad Osimo, per aver permesso con la loro passione ed impegno il raggiungimento di questo importante obiettivo di qualificazione alla fase Nazionale, vengono rinnovati i complimenti del Dirigente scolastico Fabio Radicioni e dell’intero corpo docente e dipendenti dell’Istituto comprensivo Caio Giulio Cesare.