On Life-On Line

All’interno del progetto GenerazioniConnesse è stata prodottA la mini-serie sui “I SuperErrori”, una serie di video che possono essere utilizzati come strumento di lavoro in classe per un approfondimento sui rischi online, sul cyberbullismo e sull’uso positivo delle tecnologie digitali.

Ogni episodio della mini-serie dei SuperErrori propone spunti di riflessione su alcuni aspetti riguardanti la vita degli studenti e delle studentesse e sulle loro dinamiche relazionali nel contesto reale e virtuale.

Ai seguenti link trovate sia i video che le schede didattiche:

LA RAGAZZA VISIBILE

CHAT WOMAN

TEMPESTATA

SILVER SELFIE

L’UOMO TAGGO

IL POSTATORE NERO

Si propone un percorso didattico per riflettere sul tema dell’uso consapevole della rete, non fornendo direttamente un manuale d’uso, ma suscitando una serie di domande che porteranno a rivoluzionare la comunicazione “on line” e “offline” quindi “on life”.

La riflessione vuole partire dal modo in cui si comunica all’ interno del web che altro non  è che la proiezione del nostro vivere quotidiano, come recita il primo punto del Manifesto di Parole Ostili:

Virtuale è reale“.

Materiali