Libriamoci 2018: Grandi Autori per Piccoli Lettori alla Primaria Campocavallo

22 – 27 ottobre 2018: anche quest’anno la scuola primaria di Campocavallo ha aderito a “Libriamoci”, giornate di lettura nelle scuole, iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sviluppando il filone tematico “2018: Anno Europeo del Patrimonio”. Spazio dunque ai grandi personaggi della cultura, della scienza e dell’arte che hanno contribuito a costruire la storia europea, con brani scelti da “Galileo Galilei, esploratore del cielo” e “Leopardi e l’amore nascente” per gli alunni di quarta e quinta. Tappa molto gradita dai ragazzi di quinta, l’uscita a casa Leopardi, con visita alla Biblioteca del Palazzo e alla casa di Silvia, passeggiando per il Colle dell’Infinito, luogo poetico e ameno, che tanto ispirò il poeta dei nostri luoghi. Per i più piccoli una carrellata di “Favole al telefono” di Gianni Rodari, indiscutibilmente uno dei più amati autori italiani di letteratura per bambini e ragazzi. Il pomeriggio di martedì 23 ottobre, alunni e mamme volontari di quarta e quinta si sono proposti come lettori d’eccezione ed hanno allietato l’ampio pubblico presente con una sequenza di favole scelte: dalle buffe e improbabili disavventure di “Alice Cascherina”, al dolcissimo “Palazzo di gelato”, alla famosa “Pioggia di Piombino”… letture divertenti che hanno incontrato il gusto di tutti i bambini presenti. La mattina di mercoledì 24 ottobre gli alunni di quinta si sono recati alla scuola dell’infanzia di Campocavallo per leggere Rodari ai bambini di cinque anni, in linea con il progetto continuità fra i due ordini di scuola. A conclusione dell’attività, i ragazzi hanno consegnato ai piccoli una favola dello scrittore e un segnalibro a tema da loro realizzato. Entrambe le iniziative hanno riscosso un notevole successo.