E-Twinning: Gemellaggio tra Scuole Attraverso la Stesura di un Ebook e di un Disegno Collaborativo Online

Nell’anno scolastico appena trascorso gli alunni della IIIB della scuola primaria F. Fagioli, dell’IC C. G. Cesare, guidati dell’insegnante Immacolata Di Maro, si sono cimentati nella realizzazione di un disegno collaborativo on line, utilizzando il programma TWIDDLA. Ciò ha permesso ai nostri bambini, e quelli della Grecia, di disegnare contemporaneamente sullo stesso foglio elettronico!!! La tematica scelta è stata quella degli animali perché trasversale ai progetti della “Settimana della scienza” e “Seeing animal from a child’s perspective” un progetto appartenente all’azione eTwinning. Inoltre i nostri studenti hanno preso parte alla stesura, in lingua inglese, di una sezione dell’eBook dal titolo “The computer virus GOODY” relativo al progetto “Lets be e-citizens, eTwinning project”. Ciò ha dato l’opportunità agli studenti di confrontarsi con i coetanei di alcuni paesi europei tra i quali la Spagna, la Croazia, la Serbia e la Grecia. Con tale progetto i nostri alunni hanno avuto l’opportunità di scambiare materiale ed idee, sia virtuali che reali, infatti a scuola un giorno è arrivato un dono molto gradito: il VIRUS “GOODY” realizzato dai bambini spagnoli! C’è stata un’esplosione di gioia!!!

THANKS A LOT OUR FRIENDS!!!!

Per visualizzare l’esperienza si invita a cliccare i seguenti link:

Link1  eBook.

Link2 Video: Twiddla