Paese mio raccontami...le tradizioni della tua terra

"PAESE MIO RACCONTAMI LE TRADIZIONI DELLA TUA TERRA”

Questo progetto d’istituto coinvolge tutte le nostre scuole dell’infanzia e tutte le scuole primarie fino alle classi IV.  Il progetto, nato alcuni anni fa, ha l’intento di riscoprire con i bambini le nostre radici nel territorio e nella sua storia. Negli anni precedenti abbiamo sviluppato percorsi didattici sugli antichi mestieri, i monumenti, i personaggi storici della città di Osimo. Quest’anno l’attenzione è stata rivolta alla scoperta delle tradizioni popolari,così tanto intrecciate alle tradizioni agricole e al lavoro delle persone. Ci è sembrato importante far emergere questo nesso tra il lavoro nelle campagne e i canti condivisi,insomma…i momenti di festa in cui la comunità si ritrovava e si riconosceva come tale. Ad aiutarci in questo è stata la collaborazione con gli enti locali, come l’uff. turistico di Osimo, i maestri del Covo, i racconti dei nonni degli alunni e soprattutto della Compagnia di saltarello marchigiano “Quelli dell’ara” che a partire dai piccoli delle scuole dell’infanzia ci ha reso partecipi dei ritmi de dei passi della musica della nostra terra. Saranno proprio questi ultimi ad animare il nostro momento conclusivo lunedì 15 maggio presso il Pala Bellini attraverso l’esibizione di balli e canti folkloristici oltre a proporre laboratori aperti agli alunni.

Scuole dell'infanzia

Scuole primarie

Sulle note festose del tamburello e dell’organetto le nostre
scuole si sono ritrovate il 15 maggio al Pala Bellini per la
manifestazione conclusiva di Paese mio…Raccontami le
tue tradizioni con l’esibizione della compagnia “Quelli
dell’ara” di Filottrano. Oltre ad assistere allo spettacolo, che
si è sviluppato con una ricca scaletta di balli e canti, gli
alunni delle scuole primarie hanno svolto lo stage di
saltarello formando bellissime coreografie. Alcuni
componenti della Compagnia hanno coinvolto gli alunni
della primaria di Offagna, che per motivi logistici non hanno
potuto partecipare al Palabellini, con una sintesi dello
spettacolo e del laboratorio nella palestra della loro scuola.
Un anno alla scoperta delle tradizioni che ci ha visti tutti
riuniti in un bellissimo momento di festa.

Il video