PROGETTO LEGALITÀ

LA LEGALITÀ…UN VALORE DA RISCOPRIRE

X edizione

“SULLE TRACCE DELLE DONNE”

Educazione alla valorizzazione dell’operato e delle conquiste firmate da figure femminili

Il progetto è nato in seno al curricolo di educazione civica, ormai affermato da anni in tutti gli ordini di scuola; nel tempo si è distinto e si è concretizzato in un percorso di sensibilizzazione ai valori che sono alla base del rispetto della legalità.

In particolare, negli ultimi due anni, grazie a questa iniziativa, gli alunni sono stati guidati alla scoperta o alla riscoperta di figure femminili che nel corso della storia hanno apportato un contributo significativo nei diversi ambiti socio-culturali. Tale progetto è altresì un'occasione per invitare gli studenti ad analizzare e riflettere su situazioni in cui la figura femminile attende ancora di ricoprire un ruolo pienamente riconosciuto e valorizzato.

A conclusione del progetto, il 5 aprile 2023 sarà organizzata una serata a cui saranno invitate delle donne che con il loro impegno e la loro attività testimoniano un forte esempio di affermazione personale ed emancipazione. I ragazzi saranno protagonisti attivi e interattivi dell’evento.

In questa pagina è possibile trovare materiale audiovisivo e fotografie degli elaborati finali realizzati dalle classi che hanno partecipato al progetto (classi quinte della Scuola Primaria e tutte le classi della Scuola Secondaria di I grado).