Torneo di Scacchi Scolastici

Le squadre dell’IC Caio Giulio Cesare al TSS(Torneo di Scacchi Scolastici): un’altro anno al top!

Ed eccoci qua, lIC Caio Giulio Cesare di Osimo, nuovamente campioni della provincia di Ancona e, nuovamente, le ragazze campionesse assolute di scacchi provincia di Ancona!

Così, a fine manifestazione del TSS disputato dalla mattina dell’8 marzo 2024 nelle sale della Parrocchia di San Giuseppe Moscati di Ancona in via Tiraboschi Amato n. 69, le tre squadre di scacchisti della Scuola Secondaria di Primo Grado di Osimo e Offagna dell’IC Caio Giulio Cesare, sono state incoronate campioni provinciali di scacchi ottenendo, come da regolamento MIUR, per la prima squadra maschile e la femminile, il diritto alla partecipazione alla successiva fase Regionale!

Questi i ragazzi delle tre squadre che hanno già ricevuto i complimenti di tutto l’Istituto, sia docenti, che personale scolastico e compagni, nonché compagni di scuola.

• Caio 1 maschile (1° posto maschile e qualificata alla fase regionale):Dubbini Thomas, Lamanna Leandro Giuseppe, Bregagna Alessandro, Sampaolesi Emanuele, Cecconi Daniel Cesare, Vatamanelu David Manuel
  •  Caio 2 maschile (2° posto maschile): Sopranzetti Tommaso, Piersimoni Matteo, Gabbanelli Francesco, Osimani Alessio Miguel, Rescica Alfredo, Marconi Riccardo
  •  Caio 1 femminile (1° posto femminile e qualificata alla fase regionale): Aguida Janna, Lamanna Letizia, Pascali Giulia, Sorrisi Emma

Ci teniamo a sottolineare che la squadra delle ragazze, pur avendo cambiato una componente dallo scorso anno, ha dimostrato come sempre “stoffa da campioni” vincendo partite più degli altri e meritando anche il titolo di squadra campione assoluto provinciale: tre delle 4 ragazze già l’anno scorso si erano distinte posizionandosi seconde al TSS fase Nazionale!

Ma i ragazzi suddivisi in due squadre, hanno ritrovato lo “smalto di un tempo” con nuovi componenti del plesso di Offagna che ha permesso loro di posizionarsi al 1° e secondo posto nella provincia di Ancona, meritando il titolo di campioni provinciali.

Peccato che il regolamento obbliga la qualificazione alla fase successiva di una sola squadra per categoria di istituto, ma così è purtroppo!

Ed ora tutti a seguirci ed a tifare per le nostre due squadre che ad aprile affronteranno a testa alta i coetanei delle altre province marchigiane, puntando al magnifico premio di partecipazione alla fase Nazionale di maggio!

Il percorso è ancora lungo, ma grazie all’ormai consolidata collaborazione con il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna ed i suoi istruttori, i ragazzi hanno una bellissima palestra di scacchi gratuita (nelle sedi del Circolo nei tre comuni in cui opera da diversi anni), nella quale allenarsi e crescere in questo magnifico ed intramontabile sport della mente!

Ed il prossimo anno, l’Istituto con il Circolo, proporrà sicuramente anche squadre della scuola primaria che pian piano stanno formandosi e crescendo velocemente in questo sport!

Ed anche in questa fascia di età non mancheranno delle piene e concrete soddisfazioni!

Ed eccoci qua, l’IC Caio Giulio Cesare di Osimo, n