ERASMUS+: gli studenti dell'Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di nuovo in viaggio.
Dopo la recente esperienza di dicembre a Strasburgo, due delegazioni di studenti e studentesse delle classi terze della secondaria di Osimo e Offagna si sono recate a visitare le scuole di Saint Gaudens in Francia e Gandesa in Spagna nella seconda settimana di febbraio.
Il progetto, cofinanziato dall'Unione Europea, ha visto una fase preliminare, durante la quale le famiglie dei ragazzi italiani e dei ragazzi francesi e spagnoli hanno avuto modo di mettersi in contatto e conoscersi, scambiandosi informazioni necessarie a preparare un soggiorno piacevole e proficuo.
I due gruppi, formati da sei studenti ciascuno e accompagnati da tre docenti e dalla Dirigente Scolastica stessa, hanno poi trascorso una settimana presso le famiglie ospitanti, frequentando le lezioni insieme ai loro amici stranieri. Le scuole che hanno accolto le delegazioni hanno organizzato una serie di attività legate alla sostenibilità, alle STEAM, alla cittadinanza europea e al patrimonio culturale, priorità previste dal programma Erasmus+, nonché linee guida fondamentali per accompagnare la formazione dei ragazzi.
Nel corso della settimana gli alunni hanno avuto l'opportunità di vivere le tradizioni locali, quali l’assaggio di piatti tipici, la pratica di danze popolari e l’uso più informale e quotidiano della lingua del posto. L'intero percorso è stato connotato dall’utilizzo e dal potenziamento degli idiomi stranieri in contesti reali.
Ad arricchire ulteriormente questo soggiorno, i due gruppi sono stati accompagnati a visitare alcuni luoghi di interesse nella zona in cui erano ospitati.
Un'esperienza tangibile di scambio culturale a 360° non solo per i più giovani, ma anche per le accompagnatrici, che hanno potuto vivere e confrontare modalità didattiche ed educative stimolanti e arricchenti.
Il nostro istituto aderisce al progetto Erasmus+ ormai da anni, potenziando gradualmente la consapevolezza di appartenere ad una comunità europea. Tutto ciò contribuisce all’ampliamento dell'offerta formativa in una dimensione sempre più internazionale, della quale le competenze multilinguistiche sono il punto focale.
Il progetto sarà completato nella settimana dal 17 al 23 maggio p.v., quando gli studenti francesi e spagnoli verranno ospitati dalle famiglie italiane e con le loro insegnanti vivranno nuove esperienze nella nostra scuola e nel territorio marchigiano.
Pubblicato il 16-02-2026





