Giornate outdoor con i nonni, si conclude il progetto SCUOLA ATTIVA INFANZIA
Si è concluso con entusiasmo di tutti e una straordinaria partecipazione dei nonni ,il progetto "Scuola Attiva", l'iniziativa promossa da Sport e Salute e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dedicata ai bambini e le bambine delle scuole dell'infanzia.
Per celebrare la fine di questo percorso, si sono svolte mattinate outdoor nei giardini dei vari plessi del nostro istituto, con la presenza eccezionale dei nonni, regalando a tutti i presenti momenti di pura gioia, condivisione e movimento. Il progetto ha voluto rimettere al centro un principio fondamentale per lo sviluppo dei più piccoli: l'importanza dell'esercizio fisico per il benessere psicofisico della persona. Attraverso il movimento e le attività ludico-motorie i bambini scoprono il proprio corpo, acquisiscono via via le capacità motorie fondamentali e stabiliscono relazioni educative di qualità. Muoversi fin da piccoli non significa solo allenare il corpo, ma anche imparare a stare con gli altri, rispettare le regole e scoprire le proprie potenzialità. Attraverso le giornate outdoor aprendo con i nonni il progetto Scuola Attiva porta all’attenzione di tutta la comunità educante, il valore socializzante dello sport e del movimento, elementi capaci di unire generazioni diverse. Un ringraziamento speciale va all’esperto esterno Sokol Zhupa per aver contribuito alla crescita dei nostri bambini, oltre che alla formazione e affiancamento delle insegnanti e ai nonni che per la loro eccezionale partecipazione.
Pubblicato il 24-06-2026





