Podio Trofeo Scacchi Scuola 2024

Le ragazze della Caio nuovamente sul podio del Trofeo Scacchi Scuola 2024

Il Trofeo Scacchi Scuola 2024, importantissima manifestazione Nazionale conclusiva del progetto Scacchi a Scuola, che anche questanno si è svolta a Montesilvano (PE) dal 12 al 15 maggio, ha visto nuovamente la presenza delle allieve della Scuola Secondaria di 1° grado Caio Giulio Cesare!

È proprio così, le ragazze della Scuola Secondaria di 1° grado dellIC Caio Giulio Cesare di Osimo allenate dallistruttore del locale Circolo Scacchi Recanati-osimo-Offagna, Michael Marchetti, in una formazione leggermente cambiata rispetto allo scorso anno che le ha viste protagoniste del TSS2023 al 2° posto, questanno con orgoglio sono salite nuovamente sul podio al 3° posto, su 44 squadre partecipanti, del TSS2024!

Queste le ragazze della squadra femminile: Aguida Janna, Lamanna Letizia, Pascali Giulia, Sorrisi Emma.

Questanno, inoltre, abbiamo per la prima volta avuto la soddisfazione di far partecipare alla fase finale del TSS2024, anche una squadra maschile composta da alunni dei plessi della scuola secondaria di 1° grado di Osimo e Offagna che si è ben battuta con le 53 squadre maschili delle Scuole Secondarie di 1° grado italiane, classificandosi al 20° posto.

Dai numeri di partecipazione delle squadre provenienti da tutta Italia, ben 330 squadre tra scuole primarie e secondarie di 1° e 2° grado, la manifestazione si connota tra le più importanti ed impegnative a livello agonistico scacchistico!

Questi i ragazzi della squadra maschile: Dubbini Thomas, Lamanna Leandro Giuseppe, Bregagna Alessandro, Cecconi Daniel Cesare, Sampaolesi Emanuele, Vatamanelu David Manuel.

Le nostre due squadre, ognuna con il risultato ottenuto, ha contribuito decisivamente a far si che venisse raggiunto anche un importante obiettivo: la conquista del premio TSS2024 alla nostra Regione!

Infatti, con i ben 67 punti regione totalizzati dalle Marche, la nostra Regione è salita sul podio allinvidiabile 3° posto, dietro regioni storiche come Veneto (2° posto regione con 70 punti) e Lombardia (1° posto regione con 74 punti)!

Una grande festa per gli scacchi marchigiani, quelli con la Smaiuscola, che ha scritto ed iniziato un tratto di storia che speriamo possa continuare a dare frutti sempre migliori.

Anche questo risultato fa parte dellimpegno formativo che la nostra scuola svolge tutti i giorni con i nostri alunni e che, in particolare, con lormai storico progetto scacchi a scuola trasmettere ai nostri ragazzi non solo la passione per gli scacchi, le strategie di gioco, la fiducia in se stessi, la consapevolezza che una sconfittapuò divenire unoccasione di crescita, ma offre loro la possibilità di acquisire competenze trasversali divertendosi.

Al ricevere la notizia del risultato ottenuto sia dalla squadra femminile che maschile, il Dirigente Scolastico, lintero corpo docente e personale dellistituto, si sono complimentati con le ragazze e i ragazzi aspettandoli con gioia a scuola per complimentarsi nuovamente di persona!

Nei prossimi giorni le ragazze ripeteranno, come lo scorso anno, la piccola ma emozionante consegna al DS della coppa vinta per la scuola!

Le ragazze della Caio nuovamente sul podio del Tro