Funzioni Strumentali

AREA PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (PTOF, Formazione, Aggiornamento e Accreditamento)

docente:  Olsaretti Angela

La funzione strumentale svolge i seguenti incarichi:

- revisionare ed aggiornare il PTOF sulla base degli indirizzi approvati dal Collegio dei Docenti; realizzare supplementi al PTOF e organizzare il calendario gli incontri nel periodo delle iscrizioni; seguire  le procedure previste dalla Regione relative all’accreditamento e produrre la documentazione;
-seguire i lavori di progettazione e collaborare con i referenti dei vari progetti e  informare i colleghi sulle varie proposte pervenute al nostro IstituTo da associazioni ed enti (giochi matematici, giochi di Achille e la tartaruga…).

AREA INCLUSIONE

docenti: Berré Lucia, Biondini Irene, D'Antuono Luigi

La F.S. per l’Inclusione  - Biondini Irene e Lucia Berré:  referenti del progetto per l’inclusione scolastica degli alunni BES e DSA dell’Istituto e coordina le azioni per l’accoglienza e l’integrazione degli alunni stranieri in collaborazione con le strutture ASL e i servizi del territorio; coordina la Commissione  nell’adeguamento della documentazione alle normative esistenti.

La F.S. per l’inclusione  – D'Antuono Luigi:  E’ referente per il progetto di inclusione scolastica degli alunni “diversamente abili” monitorando i loro bisogni relativamente ad una loro efficace integrazione;  mantiene e guida i contatti fra gli operatori del territorio ASL e Servizi CTI e le famiglie e coordina il gruppo di docenti di sostegno dell’Istituto.

AREA CONTINUITA’ ED ORIENTAMENTO

docente: Giampieri Valentina

La funzione strumentale per l’orientamento, continuità, valutazione svolge i seguenti incarichi.

ORIENTAMENTO:  favorire agli alunni le conoscenze necessarie per una scelta responsabile, equilibrata e pertinente alle proprie competenze e attitudini attraverso il coordinamento dei referenti  dei vari ordini di scuola e soprattutto con le scuole superiori del territorio e viciniori.

CONTINUITA’: Coordinare incontri tra gli insegnanti dei vari ordini di scuola  per stilare progetti ,  preparare le prove in uscita dalle classi ponte  in conformità con le prove di ingresso. Analizzare i risultati delle prove per  individuare i punti di forza e di criticità delle programmazioni disciplinari.

VALUTAZIONE:  Concordare  tra i vari ordini di scuola un sistema di valutazione disciplinare e del comportamento condiviso concordando criteri e indicatori essenziali per la valutazione in itinere e finale.

AREA NUOVE TECNOLOGIE

docente: Leoni Anna Laura

La funzione strumentale per le nuove tecnologie ha il compito di definire un progetto che permetta all’Istituto di applicare le nuove strumentazioni tecnologiche alla didattica in ogni ordine di scuola.