RSU

Le RSU sono costituite all'interno della struttura lavorativa mediante elezioni.

Organo collegiale

Cosa fa

RSU vuol dire Rappresentanza Sindacale Unitaria. Si tratta di un organismo sindacale che esiste in ogni luogo di lavoro, pubblico o privato: nella nostra scuola è costituito da tre rappresentanti eletti da docenti e Ata iscritti e non ad un sindacato. Dal 1 settembre 2000 la scuola è diventata autonoma, cioè ha maggiori poteri in campo didattico e gestionale che può esercitare senza chiedere autorizzazioni al Provveditorato o al Ministero. Ogni scuola elabora proprie proposte formative, il proprio Pof e adotta  propri modelli organizzativi. L’RSU non si occupa di Pof o piani didattici, ma dei criteri con cui i lavoratori della scuola saranno utilizzati dal Dirigente scolastico per la realizzazione del Pof e tutte le altre iniziative che il Collegio docenti promuoverà. Questi criteri vengono negoziati e scritti nel contratto di scuola.

Gli incontri formali tra l’RSU e Dirigente scolastico sono:

1. trattativa e stipula del contratto integrativo di scuola su materie previste dal contratto nazionale
  2. confronto e stipula di intese
  3. controllo sul modo in cui il Dirigente applica gli accordi di scuola e i contratti nazionali, attraverso l’informazione successiva e preventiva.

Quando una decisione del collegio o del consiglio d’Istituto ha effetti sul rapporto di lavoro, l’RSU può intervenire in due momenti distinti:

PRIMA della decisione o delibera:

1. chiarendo procedure, vincoli, opportunità, conseguenze delle varie scelte possibili;
  2. promuovendo riunioni per preparare le proposte

DOPO la decisione: