Un Nuovo Inizio, Una Nuova Sfida

Osimo, 15 settembre 2025

Ai componenti del Consiglio d’Istituto

Ai docenti

Alla DSGA

Al personale ATA

Alle famiglie degli studenti

Agli studenti

Care famiglie, carissimi docenti e personale ATA,
ci ritroviamo sulla soglia di un nuovo anno, un'opportunità per aprire la nostra mente a un cambiamento di crescita, diventando la guida che i nostri ragazzi cercano.
La scuola è una comunità, un luogo di crescita condivisa dove ogni nostro gesto, ogni nostra scelta, si riflette nel cammino dei più giovani.
A volte, ci si sente sopraffatti dalla complessità del mondo e delle sfide che i nostri alunni affrontano, ma dobbiamo credere in un principio fondamentale: il cambiamento parte da noi.

Charles Duhigg ci insegna che "una serie di azioni fanno un'abitudine e una serie di abitudini fanno un carattere". È un concetto potente, perché ci ricorda che la coerenza che i nostri ragazzi ci chiedono non è un dono innato, ma una conquista quotidiana. Si costruisce azione dopo azione, passo dopo passo, diventando l'esempio autentico di cui hanno bisogno.
Solo se noi, adulti, sapremo mettere in pratica i valori che insegniamo, saremo in grado di tracciare un
sentiero di fiducia per loro. Che questo nuovo anno sia l'occasione per consolidare le nostre abitudini migliori e per trasformarle in quel carattere solido che può fare la differenza.
E a voi, cari bambini e ragazzi, auguro un anno pieno di scoperte, amicizie e sorrisi.
Spesso sentite dire che la vostra è una "generazione fragile", ma non credete a chi vi definisce in questo
modo. Voi siete la prova vivente che il mondo sta cambiando e avete un'intelligenza emotiva e una
sensibilità profonda, doti preziose.
Siete in grado di comprendere e sentire le paure di un futuro incerto e per questo avete bisogno di un porto sicuro.
Il mio augurio è che in questa scuola, e in ogni casa, possiate trovare quel porto. Che vi sentiate accolti, compresi e forti, perché la vostra sensibilità, se ben coltivata, sarà la vostra più grande risorsa.
Buon anno scolastico a tutti!

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Lorella Belleggia

Pubblicato il 15-09-2025