Sul palco la prima "Opera fai da te"
In prima mondiale al Teatro La Nuova Fenice di Osimo(Ancona), il 24 e 25 maggio, la prima “Opera fai da te” dal titolo “Una missione per due”, opera lirica in un atto.
Inclusione, condivisione, trasmissione dei saperi, dialogo intergenerazionale, sono al centro del progetto che sta realizzando l’Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare”insieme all’Accademia d’Arte lirica di Osimo e la Fondazione Lega del Filo d’Oro.
Un progetto davvero impegnativo che coinvolge ragazzi e adulti di tante e diverse abilità in ogni parte della filiera creativa di un’opera lirica.
Realizzato con il contributo del Dipartimento per le Politiche della Famiglia in seno alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito dell’Avviso pubblico “Educare insieme”,debutterà in prima mondiale al Teatro La Nuova Fenice di Osimo (Ancona) la prima “Opera fai da te”, che coinvolge ragazzi e adulti di tante e diverse abilità nel processo creativo del melodramma (testo, musica, scena) come mezzo per descrivere i sentimenti, attivare l’intelligenza emotiva, affrontare le difficoltà e vincere le paure.
Sabato 24 maggio alle ore 21 e domenica 25 maggio alle ore 18 andrà in scena l’opera lirica in un atto “Una missione per due”,firmato da Accademia d’Arte lirica di Osimo ETS (capofila), Fondazione Lega del Filo d’Oro ETS Ente Filantropico, e Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo-Offagna, i tre enti a capo del progetto “Opera fai da te”.
“Opera fai da te” è un progetto di teatro musicale autenticamente nuovo costruito su inclusione, condivisione, trasmissione dei saperi e dialogo intergenerazionale, in un processo creativo che parte dai cittadini e ad essi ritorna, in qualità di creatori e insieme spettatori dell’opera che viene messa in scena.
Il soggetto è degli allievi dell’Istituto Comprensivo “Caio Giulio Cesare”, alla base del libretto di Vincenzo De Vivo e della musica di Lorenzo Sidoti. Oltre ai cantanti dell’Accademia Internazionale d’Arte Lirica di Osimo, giovani artisti di provenienza internazionale che nell’Accademia di Osimo si stanno perfezionando nell’arte lirica, protagonisti sono gli studenti con i loro genitori, docenti e non docenti, i ragazzi sordociechi e con pluridisabilità psicosensoriale della Lega del Filo d’Oro, strumentisti dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini. Collabora anche l’Istituto di Istruzione Superiore “Laeng Meucci” di Osimo, in particolare l’indirizzo Servizi Culturali e dello Spettacolo.
Dirigerà l’opera Emanuele Bizzarri, maestro del Coro è Aldo Cicconofri insieme ai docenti di Musica della scuola; regia, scene e costumi sono di Matteo Mazzoni, videoartist Luca Attilii, light design Lorenzo Caproli.
L’Orchestra è composta dagli studenti delle classi terze della Scuola integrati da alcuni strumentisti dell'Orchestra Sinfonica G. Rossini (OSR) e da percussionisti ospiti della Fondazione Lega del Filo d’Oro. Nel coro di voci bianche sono gli studenti delle seconde classi della scuola, il coro degli adulti è invece compostoda familiari, personale docente e non docente dell’I.C. “Caio Giulio Cesare”.
Grazie al lavoro dei docenti di Lettere, di Musica, di Strumento, di Arte e Immagine della scuola e degli esperti esterni, ogni classe della scuola è stata coinvolta nel processo creativo di “Opera Fai da te”, attraverso laboratori specifici da cui hanno preso le mosse il soggetto, le musiche, le scene, i costumi del nuovomelodramma.
Il progetto “Opera fai da te” intende avvicinare i cittadini e in particolare le nuove generazioni al mondo dell’opera lirica, con un approccio dall’interno nel meccanismo di creazione e di messa in scena dello spettacolo di teatro musicale. Invece di percorrere le strade già battute del repertorio lirico, “Opera fai da te” consegna ai partecipanti la possibilità di creare un nuovo melodramma, mantenendo gli elementi principali dell’opera lirica ma trovando la chiave espressiva che meglio rappresenta il gruppo di lavoro. Il “teatro delle emozioni” da sempre al centro dell’opera lirica tradizionale diventa così quello dei bambini e dei ragazzi che hanno messo su carta i loro sentimenti e le loro paure nellaboratorio di scrittura creativa. Da uno di questi racconti ha preso vita il libretto di Vincenzo De Vivo, autore di diverse opere per alcuni dei più importanti compositori italiani della nostra epoca.
La partitura di Lorenzo Sidoti, tra i volti della scena musicale nazionale, è un viaggio attraverso sonorità differenti. Momenti di ispirazione stravinskiana si uniscono al linguaggio del melodramma nostrano per poi fondersi nel jazz e nel blues. Il tutto per mostrare nuovamente come l’opera è ed è stata il luogo musicale nel quale i compositori hanno ricercato effetti e commistioni poco usuali per dar forza alla drammaturgia.
La trama di “Una missione per due” è quella dell’amicizia che nasce tra due ragazze, una principessa e una giovane pirata, grazie al quale riescono – con un poco di magia e molta collaborazione – a vincere le loro paure. Una storia piena di colpi di scena, o forse un sogno?, che il regista Matteo Mazzoni porta in scena coinvolgendo l’intero teatro, con gli spettatori protagonisti essi stessi dell’opera.
L’intero processo creativo di “Opera fai da te” sarà raccontato in una mostra documentaria allestita il 24 e 25 maggio al Teatro La Nuova Fenice di Osimo. L’esposizione saràsuccessivamente ospitata nelle principali città delle Marche della musica.
L’ingresso sarà libero: i familiari degli alunni potranno assistere agli spettacoli solo su prenotazioni che verranno raccolte su apposito modulo, in distribuzione nei prossimi giorni.