settimana della scienza 2023

Settimana della Scienza

Un progetto per contribuire al Goal 4 dell’Agenda 2030: Istruzione di qualità

Mostra dei lavori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado dell’I.C. Caio Giulio Cesare realizzati nell’anno scolastico 2022/23

Orario visite: dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 19.00

Gi interventi de “Il caffè delle scienze”

Dove si sorseggia e si respira ottima cultura scientifica

15 maggio

ore 16:30 Dott. Forestale Spilli Tommaso, Dott.ssa Osimani Caterina - “Dal bosco all'albero: relazioni con l'uomo"

ore 18:00 Dott. Leonardo Puliti (Vice Referente Regionale Plastic Free Onlus) - “L' inquinamento da plastica"

16 maggio

ore 17:30 Laboratorio origami "Salviamo capra e cavoli"

17 maggio

ore 17:30 Caporalini Elisa (Frolla Microbiscottificio) - presentazione dei libri “Biografia di un sogno” e “Il mondo accanto”

18 maggio

ore 16:30 Pasqualini Nilvana - “L' acqua è vita"

ore 18:00 Prof Marincioni Fausto (Dipartimento di Scienze della Vita e dell'Ambiente - Università Politecnica delle Marche) - “Etica per l'Ambiente un nuovo rapporto con la Natura per ridurre il

rischio climatico"

19 maggio

ore 18:00 Severini Ilenia — "Wangari Maathai e Carlo Urbani. Donne e uomini a difesa dei diritti"

Dott. Forestale Spilli Tommaso, ha frequentato il corso triennale di Scienze Forestali Ambientali all'Università l'Università Politecnica delle Marche laureandomi nel 2016. Nel 2017 si è iscritto al corso magistrale di Forest Science - Forest and Land Management presso l'Università di Padova laureandosi nel 2019. Dal 2021 è Dottore Forestale iscritto all'Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali. Si occupa di alberi, foreste e ambiente a 360 gradi.

Dott.ssa Osimani Caterina, laureata nel 2020 in giurisprudenza presso la facoltà di Giurisprudenza di Macerata, con una tesi sul nuovo Testo Unico in materia di Foreste e Filiere Forestali e successivamente ha ottenuto il Master di secondo livello in Diritto ambientale e tutela del territorio. Iniziata la pratica forense, ha approfondire tale argomento, ottenendo un riconoscimento di partecipazione al corso di formazione di Alta Specializzazione in diritto, innovazione, infrastrutture sostenibili e tutela ambientale. Il diritto ambientale sono tutte quelle regole che garantiscono il futuro del nostro pianeta, per questo è fondamentale parlarne con i ragazzi.

Dott. Leonardo Puliti

Caporalini Elisa

Pasqualini Nilvana

Prof Marincioni Fausto, professore ordinario di Geografia Ambientale presso l'Università Politecnica delle Marche ad Ancona, dove insegna e svolge attività di ricerca sulla riduzione del rischio disastri. Si è laureato in Scienze Geologiche presso l'Università di Urbino ed ha conseguito un dottorato di ricerca in Geografia presso l'Università del Massachusetts (USA). Prima dell'Università Politecnica delle Marche, ha lavorato con il Servizio Geologico degli Stati Uniti d’America (USGS), nel centro di ricerca costiera e marina di Woods Hole in Massachusetts ed ha insegnato geografia umana e ambientale presso Long Island University a New York. E' redattore dell'International Journal of Disaster Risk Reduction.

Ilenia Severini, maestra di scuola primaria, autrice del libro "Carlo Urbani. Una vita per gli altri" ed. La Spiga. Ha tenuto un corso di formazione per insegnanti per Gariwo "5 Giusti in cerca di te"  sulle figure, tra le altre, di Wangari Maathai e Carlo Urbani

manifesto settimana della scienza