La Caio sul podio del TSS2025 fase Nazionale

Trofeo Scacchi Scuola 2025 fase Nazionale: La "Caio" riconferma il podio e porta in alto le Marche!

La squadra femminile di scacchi della Scuola Secondaria di 1° grado "Caio Giulio Cesare" conquista un nuovo, straordinario risultato: per il terzo anno consecutivo, sale sul podio della fase finale Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola svoltosi a Montesilvano dal 11 al 14 maggio 2025, aggiudicandosi un brillante secondo posto!

Questo successo è frutto dell'ottima sinergia tra la Scuola e il Circolo Scacchi Recanati-Osimo-Offagna, i cui istruttori hanno preparato con dedizione le squadre maschile e femminile. Un lavoro che ha portato, in un primo momento, alla qualificazione per la fase Regionale di entrambe le formazioni (come riportato in precedenti articoli) e che ha visto la squadra maschile sfiorare di poco l'accesso alle Nazionali. Successivamente, il percorso ha avuto il suo culmine con l'affermazione della squadra femminile, capace di portare il nome della Scuola e, con i risultati ottenuti da tutte le squadre marchigiane partecipanti, di tutta la regione Marche sul secondo gradino del podio nazionale, il più prestigioso della competizione scacchistica scolastica!

L'emozione per questo grande risultato della finale Nazionale del Trofeo Scacchi Scuola 2025 ha contagiato anche a distanza l'intero corpo docente, il personale scolastico con la Dirigente Scolastica, e gli studenti amici delle ragazze della squadra, che sono stati costantemente aggiornati in diretta dal docente accompagnatore.

In una manifestazione di tale rilevanza, che ha visto la partecipazione di circa 1700 ragazzi dalle scuole primarie alle secondarie di 2° grado, conquistare il secondo posto nella propria categoria, su un totale di 43 squadre, è un risultato che riempie di orgoglio tutti, a partire dalle protagoniste: Aguida Janna, Lamanna Letizia, Pascali Giulia e Sorrisi Emma!

Ora, la Scuola e il Circolo sono già al lavoro per formare nuove squadre della "Caio" e per puntare ancora più in alto nelle classifiche del Trofeo Scacchi Scuola dei prossimi anni. Allo stesso tempo, si continuerà a seguire con attenzione il percorso dei campioni e delle campionesse che, dopo essersi formati negli anni della Scuola Secondaria di 1° grado, dal prossimo anno affronteranno gli studi nelle scuole secondarie di 2° grado.

Un grande impegno, una grande passione che è nata e cresciuta nei cuori di questi studenti e che merita di essere alimentata con ogni mezzo!

I complimenti di tutto l'Istituto Comprensivo "Caio Giulio Cesare", con la Dirigente Scolastica Lorella Belleggia, vanno alle campionesse di scacchi della "Caio"!

Per tutte le novità, gli eventi e le attività della scuola, si invita a seguire le testate giornalistiche locali, il sito web scolastico e le pagine social.

Trofeo Scacchi Scuola 2025 fase Nazionale: La

Trofeo Scacchi Scuola 2025 fase Nazionale: La

Trofeo Scacchi Scuola 2025 fase Nazionale: La

Trofeo Scacchi Scuola 2025 fase Nazionale: La