Europa InCanto

GLI ALUNNI DELL’IC CAIO GIULIO CESARE A EUROPAINCANTO ATTORI PROTAGONISTI NELLA TRAVIATA

Il 30 maggio, al Teatro Pergolesi di Jesi, si è svolto  lo spettacolo musicale “La Traviata", messo in scena nell’ambito del progetto  "Scuola inCanto" con il capolavoro di Verdi La Traviata.
 Lo spettacolo in teatro rappresenta la fase conclusiva del format ideato dall’associazione  “Europa InCanto” che mira ad appassionare le nuove generazioni all’opera lirica con un coinvolgimento diretto di scuole, famiglie e teatri.
Per la sua straordinaria capacità di propagandare l’immenso patrimonio operistico italiano, “Scuola InCanto” è stato riconosciuto come progetto di eccellenza dal Ministero della Pubblica Istruzione ed ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Senato della Repubblica.
Nello specifico, lo spettacolo presso il teatro “ Pergolesi” ha coinvolto gli studenti delle  classi prime delle scuole secondarie di 1° grado dell’istituto comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo - Offagna.
Gli alunni, durante l'anno scolastico, si sono preparati a questo importante evento, guidati dal Prof. Gianluca Sartori, referente del progetto e dal Prof. Carlini Alessandro, nella parte musicale, mentre per i costumi, sono stati seguiti dalle docenti di arte Prof.sse Mariani Isabella, Andreoli Alessia e Baldini Monica.
La messa in scena dell’opera di Verdi, in un adattamento ad hoc per le scuole, si è rivelata un successo annunciato. La proposta, altamente qualificante, ha riscosso molto consenso tra gli alunni e le famiglie che hanno partecipato con interesse alla pregevole iniziativa. Si è trattato  di un itinerario formativo molto stimolante per il livello culturale, la modalità didattica, il supporto offerto da un qualificato team di esperti, i quali hanno affiancato i docenti durante tutto il percorso di realizzazione del progetto. Nella messa in scena dello spettacolo, insieme agli artisti professionisti, i veri protagonisti sono stati gli alunni, che hanno dato vita ad una festa della musica e del teatro.
Occorre sottolineare come lo spettacolo sia stato magistralmente condotto dal maestro Germano Neri, che, oltre a dirigere i musicisti di “Europa inCanto Orchestra”, è riuscito a mettere a proprio agio gli alunni, che hanno interpretato la loro parte in modo naturale e allegro, come è giusto che sia alla loro età.
Ritengo giusto rivolgere sinceri complimenti ai Prof.ri Sartori e Carlini, che, con passione e competenza, hanno saputo coordinare il lavoro degli alunni e degli esperti, fino all’ottimo risultato finale. Infine, vorrei sottolineare come questo progetto ben si inserisca nel PTOF del nostro Istituto,  in cui la presenza dell’indirizzo musicale è la testimonianza di come vengano valorizzate tutte le forme espressive, nessuna esclusa.
Sul sito della scuola, si invitano i lettori a vedere un cortometraggio dell’evento conclusivo.

Fabio Radicioni