DM-188-2022 Prova Disciplinare Approvazione ELENCO IDONEI CDC ADEE Regione Marche

Ministero dell’Istruzione e del merito

Ufficio Scolastico Regionale per le Marche 
Direzione Generale - Ufficio II 

 Dirigente e responsabile del procedimento: Luca Pasqualini 202307241909_DM-188-2022_prova disciplinare-approvazione-elenco-idonei-CDC ADEE-regione-Marche Documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell’Amministrazione Digitale e normativa connessa Via XXV Aprile, 19, 60125 Ancona - Codice iPA: m_pi Pec: drma@postacert.istruzione.it – E-mail: direzione-marche@istruzione.it Codice univoco per la fatturazione elettronica: YUSJ56 per la contabilità generale, DBOUR0 per quella ordinaria Tel.: 071/22951 – CF: 80007610423 Sito internet: www.marche.istruzione.it 

 IL VICE DIRETTORE GENERALE 

VISTA la Legge 7 agosto 1990, n. 241 recante “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi” e successive modificazioni; 

VISTO il D.L.vo 16 aprile 1994 n. 297, recante «approvazione del testo unico delle di-sposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado»; 

VISTO il D.P.R. 9 maggio 1994, n. 487 concernente il “Regolamento recante norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei con-corsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi”, e successive modificazioni; 

VISTO il decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, recante «Te-sto unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione ammini-strativa»; 

VISTA la legge la legge 12 marzo 1999, n. 68, recante «Norme per il diritto al lavoro dei disabili»; 

VISTA la legge 3 maggio 1999, n. 124, recante «Disposizioni urgenti in materia di perso-nale scolastico» 

VISTO il D.L.vo 30 marzo 2001 n. 165, recante “Norme generali sull'ordinamento del la-voro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, e successive modificazioni; 

VISTO il D.L.vo 30 giugno 2003 n. 196 e successive modifiche ed integrazioni, recante il Codice in materia di protezione dei dati, e, in particolare, il Regolamento del 27 aprile 2016, n. 2016/679/UE, noto come «General Data Protection Regulation»; 

VISTI il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 19 aprile 2018, relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca, Sezione Scuola, valido per il triennio 2016 – 2018, e il Con-tratto Collettivo Nazionale di Lavoro del 6 dicembre 2022, relativo al personale del Comparto Istruzione e Ricerca valido per il triennio 2019-2022; 

VISTO il Decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 10 settembre 2010 n. 249, con il quale è stato adottato il Regolamento concernente la “Definizione della disci-plina dei requisiti e delle modalità della formazione iniziale degli insegnanti della scuola dell’infanzia, della scuola primaria e della scuola secondaria di primo e secondo grado, ai sensi dell’art. 2, comma 416, della legge 24 dicembre 2007 n. 244”; 

VISTA la legge 13 luglio 2015 n. 107, recante “Riforma del sistema nazionale di istruzio-ne e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”, con particolare ri-ferimento all’art. 1, commi da 116 a 120; 

VISTO il decreto del Ministro dell’istruzione 16 agosto 2022 n. 226, recante «Disposizioni concernenti ilpercorso di formazione e di prova del personale docente ed educativo, ai sensi dell’articolo 1, comma 118, dellalegge 13 luglio 2015, n. 107 e dell’articolo 13, comma 1 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, nonché ladisciplina delle modalità di svolgimento del test finale e definizione dei criteri per la valutazione del personale inperiodo di prova, ai sensi dell’articolo 44, comma 1, lett. g), del decreto legge 30 aprile 2022, n. 36, convertito conmodi- ficazioni dalla L. 29 giugno 2022, n. 79»;

VISTO il decreto-legge 29 ottobre 2019 n. 126, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 dicembre2019 n. 159 recante “Misure di straordinaria necessità ed urgenza in materia di re- clutamento del personalescolastico e degli enti di ricerca e di abilitazione dei docenti”, e, in particolare, l’art. 1-quinqiues rubricato“Disposizioni in materia di contenzioso concernente il personale docente e per la copertura di posti vacanti edisponibili nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria”;

VISTO il decreto ministeriale 5 novembre 2021 n. 325, con particolare riferimento

all’art. 4, commi 1 e 2;

VISTO il decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021 n.106, recante “Misure urgenti connesse all'emergenza da COVID-19, per le impre- se, il lavoro, i giovani, lasalute e i servizi territoriali”;

TENUTO CONTO in particolare di quanto previsto dall’art. 59, commi da 4 a 9, del ri- chiamato decreto-legge 25 maggio 2021 n. 73, convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021 n. 106, con il quale sonostate definite le “Misure straordinarie per la tempestiva nomina dei docenti di posto comune e di sostegno esemplificazione delle procedure concorsuali del personale docente”;

VISTO l’art. 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228 recante “Disposizioni ur- genti inmateria di termini legislativi”, convertito con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, che prevede, ”Al fine di sopperire alle esigenze di sostegno scolastico e di garantire i diritti degli studenti con disabilità,maggiormente penalizzati dall’acuirsi e dal persistere della pandemia di COVID 19”, la proroga dellaprocedura introdotta dall’art. 59, comma 4, del decre- to legge 25 maggio 2021, n. 73, convertito conmodificazioni dalla legge 23 luglio 2021, n. 106, “per le assunzioni riguardanti i posti vacanti e disponibili nellescuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2022/2023, limitatamente ai soggetti iscritti nella primafascia delle graduato- rie provinciali per le supplenze riservate ai docenti in possesso del titolo dispecializzazione su sostegno, di cui all’art. 4, comma 6-bis, della legge 3 maggio 1999, n. 124”;

VISTO il D.M. n. 188 del 21 luglio 2022, adottato in applicazione dell’art. 5-ter del decre- to-legge 30dicembre 2021 n. 228, con il quale in via straordinaria, per l’anno scolastico 2022/2023 i posti di sostegnovacanti e disponibili residuati dopo le immissioni in ruolo dispo- ste nel limite dell’autorizzazione concessa i sensidell’art. 39 della legge 449/1997 e dopo le 

operazioni di immissione in ruolo effettuate ai sensi dell’art. 59, commi 1, 2 e 3 del D.L. 73/2021, adesclusione delle disponibilità derivanti da cessazioni comunicate Sistema Informa- tivo dopo la chiusura dellearee per le operazioni di mobilità, sono stati assegnati, a domanda, con contratto a tempo determinato annualecon diritto all’accesso al ruolo;

VISTO il Decreto Dipartimentale n. 143 del 3 febbraio 2023 recante Accorpamento commissioni dellaprocedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5-ter del decreto - legge 30 dicembre 2021, n. 228”, inparticolare il comma 2 dell’articolo 2 che dispone l’aggregazione in- terregionale per le tipologie di posto chepresentino un esiguo numero di partecipanti non su- periore a centocinquanta, per garantire lo svolgimentodelle prove di cui all’art. 8 del D.M. 21 luglio 2022 n. 188 tra il termine delle attività didattiche e la data del 31 luglio2023, come previ- sto dal medesimo art. 8, comma 2, contemperando le esigenze di celerità dell’azioneammini- strativa con il corretto utilizzo delle risorse pubbliche;

TENUTO CONTO che, sulla base di quanto stabilito nell’Allegato A al richiamato Decreto Dipartimentale n. 143 del 3 febbraio 2023, l’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche è stato individuato qualeresponsabile dello svolgimento dell’intera procedura per la tipologia di posto ADEE (sostegno nella scuolaprimaria) per la sola regione Marche;

VISTO il proprio decreto n. 525 del 22 giugno 2023 con il quale è stata costituita la Commissione divalutazione prevista dall’art. 59, comma 7, del D.L. 25 maggio 2021 n. 73, con- vertito, con modificazioni dallalegge 23 luglio 2021 n. 106, e dall’art. 9 del Decreto del Ministro dell’Istruzione  21  luglio  2022  n.  188,  per  l’effettuazione  della  prova  disciplinare  dei candidati assunti nell’a.s. 2022/2023 ai sensi dell’art. 5-ter del D.L.n. 228 del 30 dicembre 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022 n. 15 e di quelli assuntinell’a.s. 2021/2022, ai sensi dell’art. 59, comma 4 del D.L. 25 maggio 2021 n. 73 convertito con modifi- cazionidalla legge 23 luglio 2021 n. 106, per l’insegnamento nella classe di concorso ADEE (So- stegno nella scuolaprimaria), valutati positivamente ai sensi dell’art. 1, comma 117, della legge 13 luglio 2015 n. 107, al termine delperiodo di formazione e prova;

PRESO ATTO dell’elenco dei docenti assunti nell’a.s. 2022/2023 nella regione MARCHE, ai sensidell’art. 5-ter del D.L. n. 228 del 30 dicembre 2021 convertito, con modificazioni, dalla legge 25 febbraio 2022 n.15 e di quelli assunti nell’a.s. 2021/2022 ai sensi dell’art. 59, comma 4 del D.L. 25 maggio 2021 n. 73convertito con modificazioni dalla legge 23 luglio 2021 n. 106 per l’insegnamento nella classe di concorsoADEE (Sostegno nella scuola primaria), valutati positi- vamente ai sensi dell’art. 1, comma 117, della legge 13luglio 2015 n. 107 al termine del periodo di prova e formazione;

VISTI gli esiti delle prove disciplinari trasmessi dalla Commissione di valutazione con messaggio diposta elettronica in data 21 luglio 2023 assunto al protocollo di questo Ufficio Sco- lastico Regionale al n.AOODRMA.0017049 del 24 luglio 2023,

ai sensi dell’art. 2, comma 2, del Decreto Dipartimentale 3 febbraio 2023 n. 143, è appro- vato per la regioneMarche l’elenco degli idonei alla prova disciplinare di cui all’art. 59, comma 7, del decreto-legge 25 maggio 2021 n.73, convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021

n. 106, in combinato disposto con l’art. 5-ter del decreto-legge 30 dicembre 2021, n. 228, conver- tito conmodificazioni dalla legge 25 febbraio 2022, n. 15, per l’insegnamento nella classe di con- corso ADEE(Sostegno nella scuola primaria) di cui al file allegato: “202307211503_Elenco- idonei-prova-disciplinare_CDC-ADEE-regione-Marche.

Ai sensi dell’art. 59, comma 8, del D.L. n. 73/2021 convertito con modificazioni dalla leg- ge 106/2021,richiamato all’art. 6, comma 3, primo periodo del D.M. n. 188 del 21 luglio 2022, i docenti valutati positivamente altermine del percorso annuale di formazione e prova e con giudizio positivo della prova disciplinare sonoassunti a tempo indeterminato, a decorrere dal 1° settembre 2022, o, se successiva, dalla data di inizio delservizio, e confermati in ruolo nella medesima istituzione scolastica presso cui hanno prestato servizio a tempodeterminato.

L'Amministrazione si riserva di effettuare idonei controlli sul possesso dei requisiti di ammissione allapresente procedura concorsuale e, in caso di carenza degli stessi, di disporre la decadenza dai beneficieventualmente conseguiti.

Il presente provvedimento sarà pubblicato nell’apposita sezione dedicata nel sito di questo USR www.marche.istruzione.it, nei siti degli Uffici di Ambito Territoriale e in quelli di tutte le istituzioni scolastiche diogni ordine e grado della regione Marche.

Di seguito l'allegato:

202307211503_Elenco-idonei-prova-disciplinare_CDC-ADEE-regione-Marche.

Allegati

202307211503_Elenco-idonei-prova-disciplinare_CDC-ADEE-regione-Marche.pdf