Concorso "AMBARABÀ RICICLOCLÒ"

Concorso "AMBARABÀ RICICLOCLÒ"

Il giorno sabato 27 maggio 2023, la docente Marisa Marasca, in servizio presso la Scuola Primaria ”Fornace Fagioli”, nella Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale di Genova ha ritirato un significativo premio, poiché una delle sue classi, precisamente la 3^B, si è classificata al secondo posto nel concorso “Ambarabà RICICLOclò”, che si inserisce nell’ambito della 42esima edizione del “Premio Andersen – Il Mondo dell’Infanzia”. Tale evento permette di dare il giusto risalto alle più interessanti esperienze della produzione editoriale per l’infanzia, con particolare attenzione alle azioni maggiormente qualificanti per la promozione della lettura fra i bambini. Nello specifico, il concorso nazionale sopra menzionato era stato promosso da “Ricrea e ANDERSEN” allo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sulla tematica della salvaguardia dell’ambiente. 

Con un gesto di grande sensibilità e altruismo, la classe 3^B ha deciso di devolvere il proprio premio, un buono della somma di euro 350, alla scuola “Antonio Pirazzini” di Faenza, località duramente colpita dalla recente alluvione. 

Per quest’ultima scelta rivolgo agli alunni e alla loro maestra Marisa i più vivi apprezzamenti, poiché è per me motivo di soddisfazione e speranza per il futuro vedere come il valore della solidarietà venga coltivato dai bambini. Anche da questo punto di vista, la Scuola e l’azione dei docenti che vi operano si rivelano essenziali per educare le giovani generazioni ai valori che sono a fondamento della civile convivenza. 

Rivolgo, poi, i più sinceri complimenti alla docente Marisa Marasca, che da sempre, con competenza e passione, sviluppa percorsi didattici fortemente innovativi per incentivare nei suoi giovani allievi l’amore per la lettura e la scrittura.