Concerto indirizzo musicale

Concerto finale dellIndirizzo musicale dellIC Caio Giulio Cesare, un bellissimo sogno reale!

Sogna, ragazzo sogna!questo il titolo del concerto di fine anno scolastico presentato il 30 maggio 2024, presso il Teatro La Nuova Fenicedi Osimo, dagli alunni e dai docenti dellIndirizzo Musicale della Scuola Secondaria di 1° grado di Osimo (un filmato estratto dellintera serata è disponibile sul sito della scuola).

Di fronte ad un numeroso pubblico, caloroso ed emozionato, immediatamente dopo Il Canto degli Italiani, la serata è stata così articolata: esibizione dellorchestra delle classi prime, che hanno presentato due brani propedeutici di Suzuki e Canto Medievale; a seguire la performance delle classi terze che hanno eseguito le Quattro Stagioni di Vivaldi; si è continuato poi con lorchestra delle classi seconde, che hanno presentato la celeberrima Marcia TrionfaledellAida di Verdi e il divertentissimo brano Dragonball.

La spettacolare conclusione è stata affidata a tutti i nostri ragazzi. Sogna, ragazzo sogna!, famosissimo brano di Roberto Vecchioni, è stato interpretato vocalmente dalle classi prime e terze e suonato dallorchestra delle classi seconde.

Nel poter mettere in scena lo spettacolo, si è proficuamente avuta la collaborazione attiva ed importante, i un lavoro collaborativo interdisciplinare:

delle docenti di Arte (Prof.sse Mariani Isabella, Andreoli Alessia e Baldini Veronica), che hanno lavorato con gli alunni delle loro classi per realizzare una meravigliosa scenografia;

della docente di italiano (Prof.ssa Leoni Annalaura), con quattro alunni della terza E, che hanno letto i quattro sonetti relativi alle Quattro Stagioni di Vivaldi;

ed in fine la magistrale partecipazione alla batteria del Prof. Carlini Alessandro.

Lintero lavoro ha dimostrato la coesione, lunità e linterdisciplinarità del nostro Istituto Comprensivo.

In conclusione di serata, i docenti dellindirizzo musicale, con orgoglio ed emozione hanno invitato gli alunni di continuare a sognare, augurando loro di poter vedere realizzati i propri desideri.

Una serata da Sogno ma felicemente reale!!!