Cerimonia di consegna delle certificazioni linguistiche

Lunedì 27 ottobre, alle ore 17.30, presso il Pala Bellini, si è svolta la tradizionale cerimonia di consegna delle certificazioni nelle lingue europee. L’evento ha visto la partecipazione degli studenti dell’istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” di Osimo e Offagna, che hanno preso parte all’evento con entusiasmo ed emozione, pronti a ricevere il riconoscimento per il loro impegno nello studio delle lingue straniere.

Le certificazioni sono state consegnate dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Belleggia e dalle docenti di lingua straniera con la gradita partecipazione della Dott.ssa Carolina Scavone, responsabile del Centro Lingue di Jesi, Centro autorizzato Cambridge, che ha curato con il suo team la preparazione e l’esame degli studenti.certificazioni 1
Per quanto riguarda la lingua inglese, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria hanno sostenuto l’esame di certificazione Starters, pensato appositamente per i più piccoli e rappresentativo di un primo importante traguardo nel percorso di apprendimento della lingua. Gli studenti delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado hanno seguito un apposito corso di preparazione e sostenuto l’esame Movers, ottenendo così una certificazione che attesta il raggiungimento del livello A1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (CEFR). Gli alunni delle classi terze, invece, sono stati preparati per affrontare l’esame di certificazione KET, che corrisponde al livello A2 del CEFR, un ulteriore passo avanti nel consolidamento delle competenze linguistiche.
Oltre all’inglese, agli alunni delle classi terze è stata offerta la possibilità di ottenere la certificazione linguistica anche nelle seconde lingue europee studiate. In particolare, alcuni studenti hanno conseguito la certificazione DELF in lingua francese e la certificazione DELE in lingua spagnola, entrambe corrispondenti al livello A2. Questi risultati testimoniano l’impegno e la dedizione degli studenti nell’approfondire la conoscenza delle lingue straniere e la volontà dell’istituto di valorizzare la dimensione internazionale dell’istruzione. certificazioni 2
L’impegno costante dell’istituto comprensivo “Caio Giulio Cesare” nel promuovere l’apprendimento delle lingue rappresenta un importante passo verso l’internazionalizzazione della scuola. Approfondire lo studio delle lingue straniere offre agli studenti non solo la possibilità di comunicare con persone di culture diverse, ma anche di sviluppare una mentalità aperta e inclusiva, fondamentale in un mondo sempre più globalizzato. La conoscenza delle lingue amplia gli orizzonti, facilita la mobilità internazionale e apre le porte a nuove opportunità. Investire nelle competenze linguistiche significa, dunque, preparare i giovani ad affrontare con sicurezza le sfide del futuro e a diventare cittadini del mondo, pronti a cogliere le occasioni offerte dalla società contemporanea.

Pubblicato il 06-11-2025