Progetto Erasmus+ 2023/2025

L’Istituto Comprensivo Caio Giulio Cesare di Osimo ha aderito al Progetto Erasmus+ KA121, il quale contribuisce alla costruzione dello Spazio europeo dell’educazione, promuove la qualità dell’insegnamento, lo sviluppo di competenze chiave per l’apprendimento, le competenze digitali, l’accesso a un’istruzione di qualità e lo sviluppo dell’identità europea.

Erasmus+ permette di aprire le porte della scuola alla dimensione europea, anche attraverso la possibilità di accogliere alunni e docenti in mobilità da altri Paesi.

Si tratta di un’esperienza di confronto e arricchimento sia per il personale docente e non docente ma, soprattutto, per gli studenti.

Grazie ai progetti europei Erasmus+ e alla mobilità, il nostro Istituto ha avuto l’opportunità di migliorare la qualità della proposta formativa, iniziando la propria avventura il 26 novembre, la quale si è conclusa il 2 dicembre, periodo in cui una rappresentanza di docenti e alunni di una scuola spagnola è stata ospitata dalle famiglie di alcuni studenti della nostra scuola di Osimo e Offagna.

Un’opportunità in più, un’esperienza di crescita, tante nuove amicizie e molto altro ancora.

Tutto ciò in sette giorni che resteranno impressi nel cuore e nei ricordi dei nostri studenti.

Un’accoglienza gioiosa e calorosa. Un sentito grazie alle famiglie per l’ospitalità, la disponibilità e il sorriso.

In poco tempo gli studenti spagnoli si sono integrati e amalgamati nel nostro contesto scolastico. Complicità e voglia di conoscersi e di scambiare esperienze, tradizioni, cultura, modi di vivere, di divertirsi, di studiare, hanno trionfato, cancellando il timore di ciò che non si conosce, di ciò che è nuovo e inaspettato.

Presentazione progetto Erasmus 2023[8396].pptx