Progetto “Crocus”

Alla Caio Giulio Cesare la memoria dellOlocausto attraverso la piantumazione di bulbi di fiori gialli Crocus

Inizia allIC Caio Giulio Cesare il Progetto Crocus” che coinvolge gli alunni delle classi della Scuola secondaria di primo grado (ex medie) di Piazzale Bellini 1 di Osimo, nella sensibilizzazione di ciò che è stato lolocausto.

Come ogni anno, con la guida dei docenti, gli alunni discutono e si confrontano sul periodo storico, sugli eventi che hanno portato all'Olocausto e su cosa è stato, per ricordare e non dimenticare una delle pagine più brutte della storia dellumanità, sensibilizzandoli sui rischi del razzismo e dellintolleranza.

Tra le varie attività di questanno è stata inserita la partecipazione al progetto internazionale chiamato Crocus”!

Il progetto Crocus” è un progetto internazionale, finalizzato a coltivare nelle giovani generazioni la memoria dellOlocausto attraverso la piantumazione di bubi di fiori gialli Crocus, che fioriscono intorno alla data del Giorno della Memoria (27 gennaio).

Il fiore giallo rievoca il giallo della stella di Davide che gli ebrei furono costretti a cucire sui propri abiti durante il predominio nazista.

La nostra partecipazione al Progetto Crocus è un modo tangibile per introdurre i giovani allargomento dellOlocausto e per farli doverosamente riflettere sui rischi del razzismo e dellintolleranza.

Grazie alla disponibilità del Comune di Osimo, la scuola ha chiesto e ricevuto di poter utilizzare appieno le aree verdi presenti nel plesso.

In particolare, in una sinergia collaborativa con listituto Bruno da Osimo che da diversi anni è ospitato nellimmobile di Piazzale Bellini, lIC Caio Giulio Cesare ha ottenuto luso anche dellarea verde recintata titolata Tra terra e cielo”.

Proprio in unaiuola di questarea, per loccasione ripulita e sistemata dal Comune, gli alunni delle classi della Scuola Secondaria Caio Giulio Cesare, con il coordinamento dei docenti, hanno piantato ben 260 bulbi di Crocus gialli, ricevuti in parte come dotazione del Progetto Internazionale a cui si è partecipato ed in parte ricevuti come donazione del Dirigente Scolastico Dott. Fabio Radicioni.

Con lavori di preparazione in classe di sagome di cartone, realizzate dalle classi prime durante le ore di tecnologia, nellarea verde è stato possibile seminare i bulbi di Crocus in modo da realizzare, per ogni classe, una piccola aiuoletta Crocus a forma di Stella di Davide.

I Crocus, sbocciando tra fine gennaio ed inizio febbraio, potranno essere ammirati e far ricordare la moltitudine di vittime dellOlocausto, esattamente nel periodo del Giorno della Memoria.

Anche questa, come altre, è una delle esperienze indimenticabili e formative che lIC Caio Giulio Cesare pone in atto nellampliare la formazione dei propri alunni.