Consegna delle certificazioni di inglese

ISTITUTO COMPRENSIVO “C.G.CESARE” da sempre un centro di preparazione per le certificazioni d'inglese del Cambridge Assessment English

Osimo 25 ottobre 2023- La cerimonia che, come ogni anno, si svolgerà oggi per la consegna delle certificazioni di inglese rappresenta il traguardo di un percorso didattico che permette di ottenere un riconoscimento internazionale perquanto attiene alla conoscenza della lingua inglese,  dunque su una materia sempre più importante per una formazione in linea con le richieste del mondo attuale. Sono queste le opportunità offerte ai propri studenti dall’ I.C. “C.G. CESARE” di Osimo, che è ormai da molto tempo ufficialmente un centro di preparazione per le certificazioni d'inglese del Cambridge Assessment English, ente certificatore della conoscenza della lingua inglese a livello globale.

Gli esami del Cambridge Assessment English per le scuole delineano un percorso didattico che, integrandosi con i programmi ministeriali, fa crescere il livello di padronanza dell'inglese degli studenti, dai primi passi fino all'eccellenza. Gli esami possono essere sostenuti già dalla scuola primaria e arrivano fino a quella secondaria di secondo grado. Le prove sono costruite da un team di esperti per stimolare in maniera specifica l’apprendimento ad ogni età.

Per quanto riguarda le certificazioni dedicate alla scuola secondaria di primo grado, le prove sono studiate appositamente per gli alunni di questa età. In particolare l'esame solitamente collegato con questa fase del percorso scolastico è l'A2 Key for Schools, una certificazione che aiuta chi sta imparando la materia a raggiungere un grado di padronanza sufficiente a destreggiarsi nell’uso comune della lingua: i ragazzi acquisiscono le competenze per parlare di loro stessi, esprimere semplici concetti e prendere brevi appunti. Molti dei nostri studenti, però, hanno già raggiunto il livello B1 Preliminary, il che significa che sono pronti ad affrontare situazioni quotidiane reali.

L’elevato numero di alunni che ha soddisfatto i rigidi standard internazionali, per ottenere i significativi riconoscimenti, è sicuramente il miglior premio per l’impegno sostenuto da studenti e docenti di lingua, oltre che  un fattivo e oggettivo segno della qualità dell’apprendimento offerto dal nostro Istituto.