Concorso letterario IX edizione

Il Progetto, a carattere educativo, culturale e sociale s’inserisce all’interno delle attività laboratoriali con l’intento di offrire agli allievi l’opportunità di mettere in atto le capacità letterarie proprie e le competenze di scrittura acquisite durante l’anno scolastico, attraverso la stesura di un testo letterario inedito in prosa, frutto di un percorso che si avvale del confronto con opere di scrittori letti e studiati e l’uso di biblioteche e archivi in linea con la tutela del territorio locale. I testi degli allievi, nel contempo, vogliono rappresentare un “lasciapassare totale: senza dogane, frontiere, visti e clandestinità”.

Gli alunni potranno:

• Applicare e affinare le tecniche di lettura e scrittura acquisite
  • Arricchire il lessico
  • Sviluppare la fantasia
  • Assumere la consapevolezza piena della scrittura quale arte maieutica
  • Scrutare e riflettere su se stessi
  • Confrontarsi con gli autori
  • Mettersi in gioco con la partecipazione al concorso di scrittura ( spirito d’imprenditorialità)

Da quest’anno il progetto viene ampliato da una sezione artistico-laboratoriale dedicata al poeta Francesco Scarabicchi.

Le attività proposte prevedono un nuovo modo di accostarsi alla poesia attraverso la manualità e l’utilizzo di nuove forme espressive. Saranno realizzati eleborati grafici e pittorici che portino allo sviluppo delle competenze attraverso abilità e conoscenze apprese tramite esperienze dirette.

Il laboratorio, strutturato secondo la motodologia del cooperative learning,  aiuterà gli studenti ad apprendere un metodo di lavoro collaborativo, dunque aperto al contributo di tutti.

Il Progetto rispetta le linee di indirizzo del PTOF :

Ø  Potenziamento della didattica laboratoriale

Ø  Continuità tra i vari ordini di scuola

Gli alunni di ciascuna classe coinvolta avranno l’occasione di incontrare vari esperti per carpire i segreti del loro lavoro.

Tutte le classi incontreranno l’editore, uno scrittore e un illustratore della Casa Editrice Giaconi di Recanati.

Argomento degli elaborati:

I ragazzi delle classi coinvolte dovranno formulare un racconto di fantasia a partire da un incipit fornito dai docenti e dall’esperto esterno.

In un secondo momento gli alunni illustreranno le pagine da loro scritte.

Testi e illustrazioni saranno raccolti in un volume.

Le classe terze della Scuola Secondaria prenderanno in analisi tre poesie del poeta Scarabicchi e successivamente realizzeranno una propria “opera d’arte” ispirata a uno dei tre testi a scelta.

Gli stessi esperti siederanno infine nel parteur della giuria di spessore.

manifesto concorso letterario