BULLISMO E CYBERBULLISMO COMUNICAZIONI MIM

Piattaforma ELISA - restituzione dati MONITORAGGIO dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole Italiane a.s. 2022-23 e iscrizioni alla Piattaforma ELISA

Nell’ambito delle attività di cura delle politiche sociali a favore dei giovani e, in particolare, delle azioni di prevenzione e contrasto del disagio giovanile e del fenomeno del bullismo e cyberbullismo nelle istituzioni scolastiche, a partire dall’ottobre 2018, con nota prot. 4146 dell’8 ottobre 2018, questo Ministero, in collaborazione con l’Università di Firenze, ha realizzato e attivato la Piattaforma ELISA con l’obiettivo di dotare le scuole e i docenti di strumenti per intervenire efficacemente sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo.

Sono state predisposte due azioni specifiche: il Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane e la Formazione E-Learning, rivolta fino ad ora ai docenti referenti, al Team Antibullismo/per l’Emergenza e ai Dirigenti Scolastici; di seguito si rappresentano le novità e aggiornamenti relativi alle due azioni.

Monitoraggio dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole italiane

Con nota prot.1626 del 13 aprile 2023, il Ministero ha avviato il terzo Monitoraggio per valutare la presenza e l’andamento nel tempo dei fenomeni del bullismo, del cyberbullismo e di alcune importanti variabili di contesto.

L’attività di monitoraggio ha previsto due rilevazioni. La prima (aprile/maggio 2023) ha coinvolto gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado, mentre la seconda rilevazione (giugno/luglio 2023) ha coinvolto i docenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per avere una sintesi dei risultati nazionali del Monitoraggio sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo a livello nazionale si rimanda all'Allegato 1.

Il sistema di monitoraggio, oltre a restituire una fotografia dei fenomeni a livello nazionale, prevede l’invio di due tipologie di report: agli USR e province autonome e alle singole Istituzioni Scolastiche che hanno partecipato. A seguire il calendario per l’invio dei report:

USR e province autonome: i report contenenti i principali risultati aggregati a livello regionale/provincia autonoma saranno inviati alla casella e-mail istituzionale della Direzione nella settimana tra i giorni 11-15 dicembre.
Istituzioni scolastiche - report Studenti: i report alle scuole partecipanti alla rilevazione studenti verranno inviati alla casella di posta istituzionale tra i giorni 11-15 dicembre.
Istituzioni scolastiche report Docenti: i report alle Istituzioni Scolastiche partecipanti alla rilevazione docenti verranno inviati alla casella di posta istituzionale tra i giorni 18-22 dicembre.
Ulteriori approfondimenti sui risultati del monitoraggio a livello nazionale saranno resi successivamente disponibili sul sito della Piattaforma (https://www.piattaformaelisa.it/).

Formazione E-Learning - Piattaforma Elisa

Le Istituzioni Scolastiche possono richiedere anche per l’a.s. 2023/2024 l’iscrizione ai seguenti percorsi formativi e-learning della Piattaforma ELISA.

- Percorso di formazione rivolto ai docenti referenti del bullismo e cyberbullismo e ai membri del Team Antibullismo/per l’Emergenza (www.piattaformaelisa.it/formazione-referenti-team/) (25 ore).

- Percorso formativo rivolto ai Dirigenti Scolastici e ai loro collaboratori

“Formazione e-learning per Dirigenti Scolastici: prevenzione e contrasto del bullismo e cyberbullismo nel contesto scolastico” (www.piattaformaelisa.it/formazione-dirigenti-scolastici/) (5 ore).

- Corso rivolto a tutto il personale docente – (www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti/) (5 ore).

Si ricorda che tutti i corsi sono gratuiti e fruibili in modo del tutto autonomo dai docenti che si iscrivono. Si invitano i docenti già iscritti, qualora non avessero già provveduto, a terminare il percorso entro la fine dell’anno scolastico in corso.

Infine, in previsione della sostituzione della casella email@posta.istruzione.it con il dominio @scuola.istruzione.it, il personale docente potrà accedere autonomamente al proprio profilo su Piattaforma Elisa, sostituendo la precedente e-mail con la nuova. Si ricorda, inoltre, che il cambio di e-mail non implica mutamenti nel percorso di formazione su Piattaforma Elisa.

Per qualsiasi informazione relativa al monitoraggio è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:monitoraggio@piattaformaelisa.it .

Per informazioni relative alla formazione e-learning è possibile scrivere al seguente indirizzo e-mail:

supporto@piattaformaelisa.it .

Si chiede, inoltre, di rappresentare agli Istituti scolastici l’esigenza di verificare il completamento dei corsi dedicati su Piattaforma ELISA da parte dei docenti, di accertare l’avvenuta nomina dei rispettivi referenti scolastici per il bullismo e cyberbullismo e del Team Antibullismo e di darne la massima diffusione all’interno di ciascuna comunità scolastica.

page2image27553360 page2image27553152

Il Direttore Generale